VA BENE SE… di Isabella Paglia

Recensione di Fabiana Pranzo

Va bene se… è un bellissimo libro per bambini che insegna a sentirsi bene con se stessi, così come realmente si è. Isabella Paglia scruta tutte le ipotesi di possibile diversità e con l’aiuto delle bellissime illustrazioni di Francesca Cavaldellaro, ci fa comprendere, man mano che leggiamo il libro, che  tutti siamo diversi, e che il bello è proprio questo. Ognuno è diverso, ma se è se stesso va bene così. I personaggi disegnati da Francesca Cavaldellaro, dolci e simpatici, aiutano il bambino a comprendere meglio il principio della diversità e della tolleranza.
Un libro dal grande valore educativo e sociale, quindi, che si rivolge ai bambini più piccoli, dai 2 ai 5 anni. Ottimo per un regalo. Si presta benissimo sia alla lettura scolastica nei bambini della materna, che ad un momento di intrattenimento tra genitori e figli. E’ un libro che svolge il suo ruolo educativo anche quando il bambino decide semplicemente di sfogliarlo da solo perché è un libro dove i disegni e i colori prevalgono sul testo scritto così da trasmettere anche solo con le immagini, il tema trattato. Inoltre il testo di Isabella Paglia scritto in stampatello, con poche parole messe vicine alle immagini, facilita l’insegnamento dei primi passi verso la lettura. 
Un libro ben strutturato, schietto e diretto che, proprio per questo, riesce ad attrarre facilmente i bambini con estrema semplicità.

VA BENE SE… di Isabella Paglia
Illustrazioni di Francesca Cavallaro
Ed. Zelig Editore