IL CIELO D’INGHILTERRA di Loriana Lucciarini

Recensione di Fabiana Pranzo


Un’anziana donna inglese durante una vacanza a Roma conosce Cristina, la figlia dell’albergatore, un’adolescente romana, simpatica e dolce che si offre a farle da guida per visitare la città. Le due donne, nonostante la notevole differenza d’età, vivranno le loro passioni e i loro interessi in comune, in primis l’amore per la letteratura e la storia. La signora si affeziona a Cristina e tornerà altre volte a Roma per passare del tempo in sua compagnia. L’affetto, che prova per la giovane ragazza, la porterà prima a invitarla per una vacanza nella sua nobile villa e poi a inserirla nel suo testamento. La prima volta che va a trovare la signora a Londra, Cristina stenta a credere che quella anziana donna così dolce e umile, con la quale ha condiviso le sue giornate romane, sia una ricca nobildonna londinese. Cristina instaurerà subito una bellissima amicizia con le due nipoti dell’anziana signora, Susan e Mary. E avrà modo di conoscere anche Steve, fratello di Mary, un ragazzo po’ freddo che farà perdere la testa a Cristina. I due si rivedranno dopo svariati anni al momento in cui Cristina va a Londra per accettare l’eredità, da quel momento sarà un continuo evolversi di fraintendimenti tra i due.
Quella raccontata da Loriana Lucciarini è una bellissima storia d’amore e d’amicizia. A lei vanno i miei più sinceri complimenti per le modalità con le quali ha raccontato una storia così dolce; piena di tanti dolci equivoci che rendono la lettura ancora più appassionata. Una storia di quelle che, pur ambientate in una Londra contemporanea, presentano uno stile tipico del romanzo rosa ottocentesco. Loriana Lucciarini è stata brava nel raccontare la storia con estrema dolcezza e accuratezza anche nei minimi dettagli, così da appassionare il lettore senza scendere mai in volgarità e senza mai “scopiazzare” il romanzo ottocentesco.  Una lettura, infatti, che  ricorda sì molto i romanzi di quel periodo storico, ma con una freschezza tipicamente contemporanea. Il romanzo scorre  rapidamente in tutte le sue parti. Il Cielo d’ Inghilterra è il primo romanzo scritto da Loriana Lucciarini; una piacevole lettura da assaporare pagina dopo pagina, ottima per un gradevole momento di relax, magari accompagnato con una buona tazza di tè inglese.

Un libro che consiglio a chi ama le storie d’amore, connotate da una passione fresca e sincera. Si presta bene anche ad essere regalato. Un bellissimo romanzo che spero sia solo il primo di una lunga serie.

 IL CIELO D’INGHILTERRA di Loriana Lucciarini
Ed. Arpeggio Libero